
L’artista Hannes Egger, invitato a SetUp Contemporary Art Fair 2018, presenta DAS FEST (LA FESTA), lavoro site-specific pensato per gli spazi di palazzo Pallavicini.
Il lavoro di Egger è fruibile da ogni singolo visitatore attraverso le cuffie disponibili all’inizio del percorso della fiera. Una voce narrante coinvolge e accompagna l’utente in un percorso di attraversamento del palazzo, creando un’interazione diretta tra il suo corpo e lo spazio circostante: al visitatore viene chiesto, infatti, di assumere un ruolo dinamico e performativo piuttosto che statico e contemplativo.
Le persone coinvolte diventano una sorta di “sculture immaginarie”, espandendo i confini percettivi dello spazio espositivo e la loro funzione di spettatori, i cui corpi si trasformano in una vera e propria azione collettiva.
Durante il percorso di DAS FEST, con i suggerimenti e le suggestioni della voce narrante, compaiono una serie di riferimenti alla storia dell’arte e alla storia di palazzo Pallavicini come, ad esempio, i numerosi rimandi alle feste e ai banchetti del tardo 1700 e all’esibizione del giovane Wolfgang Amadeus Mozart che, nel 1770, suonò per il Conte durante una sua festa.
Il lavoro di Egger stimola e sollecita la capacità immaginativa del pubblico mettendo in scena non una festa vera e propria ma l’attesa a una festa: il pubblico si ritrova così in un scenario assurdo, quasi nei panni di Estragon e Wladimir di En attendant Godot di Samuel Beckett.