PASS #1

Inaugura il giorno venerdì 7 ottobre 2011 presso la galleria d’arte “Werkbank” di Lana (Merano) il primo di una serie di appuntamenti facenti parte del nuovo progetto artistico “PASS” nato dalla collaborazione tra le associazioni culturali U-MAN di Marano d’Isera (Trento) e MERANER GRUPPE di Merano. SARA GIORDANI ed EMANUELE BENEDETTI mettono in mostra la richerca  svolta sulle “Maddalene” tra il passo Castrin, Proves e Lauregno.

“PASS” è un work in progress che vuole approfondire attraverso un prodotto artistico i luoghi che hanno segnato storicamente, culturalmente e socialmente situazioni di confine dentro e fuori il territorio Trentino.
L’obiettivo del progetto è ridisegnare una nuova “linea” d’incontro attraverso un atto esperienziale documentato da video, scritti e fotografie.
Una grande performance collettiva dove l’esperienza stessa è il prodotto d’arte.
Ognuno dei due gruppi ha attraversato fisicamente e psicologicamente le linee di confine dei territori reciproci, documentando, con approccio estetico, piccole situazioni concrete e simboliche che hanno segnato la loro esperienza in quella zona.
In questo progetto si vuole rivendicare un’identità collettiva, superando situazioni di stallo culturale e politico trasformando le zone di confine in spazi d’incontro tra individui.
Una curiosità gioiosa ha fatto nascere questo progetto, che scava in profondità dentro coloro che vivono il piacere di sentirsi comunità e , all’opposto, dentro coloro che sognano un mondo senza limiti e confini.
In questo progetto emergono estremi compatibili con l’ineludibile certezza che siamo uno diverso dall’altro.
“PASS” è un tempo e uno spazio nel quale si scorre seguendo il filo di Arianna (la linea di confine) cercando la chiave di volta per comprendere e comprendersi.

Programma:

Venerdì 7 ottobre / Inaugurazione PASS#1 / ore 20.00
Introduzione Antonio Cossu

Sabato 8 ottobre / per la Giornata del Contemporaneo + PASS / dalle 15.00 alle 19.00
Performance SURLUOGO VETTORIALE#1 (WERKBANK Lana)

Lunedì 10 ottobre / Conferenza PASS / ore 20.00
Markus Breitenberger, “Kulturwanderung”
Stephan Illmer, „Landesstrasse 88 – oben drüber oder unten durch?“

Venerdì 14 ottobre / musica elettronica / dalle ore 21.00
“Grenzregionen Klangforschung” (Innsbruck)

Domenica 16 ottobre / Film / ore 18.00
“Rund um den Laugen” di Karl Prossliner

Orari d’apertura: 08.10. – 16.10.2011 dalle ore 10.00 alle 12.00  e dalle 15.00 alle 19.00

Contatto:

WERKBANK
Via Gries 20
39011 Lana (BZ)

www.werkbanklana.wordpress.com
info@werkart.eu

Leave a comment