Hannes Egger ha vinto il bando “aperto© 2012 – art on the border”. Nel corso della residenza realizzerá in dialogo con il paesaggio, la tradizione artigianale e le comunità locali, un’opera site specific in una delle tre aree di Valle Camonica. Il tutor/visiting professor 2012 è l’artista Claudia Losi.
L’inaugurazione del percorso avverrà entro settembre 2012.
Il direttore artistico è Giorgio Azzoni.
aperto_2012 con L’abitare nelle Alpi (on the border), rintracciando legami tra territori, luoghi e significato dell’abitare, intende individuare la relazione tra natura e cultura in una terra di montagna. Individuando forme, idee, pratiche e situazioni, è possibile ricercare tra le modalità del vivere quelle che coniugano la consapevolezza del presente con le radici dell’esperienza collettiva che uniscono uomo e terra.
La pietra, materia di riferimento per il 2012, connota il paesaggio e il suolo montano, è utilizzata sia come superficie incisa in epoca preistorica mediante segni simbolici e allusivi, sia come materiale da costruzione, decoro e utilizzo finalizzato; è il terreno comune alle genti alpine e verrà letta dagli artisti in modo diverso, anche recuperando antiche lavorazioni che pochi artigiani ancora custodiscono, attraverso le molteplici pratiche dell’arte contemporanea.