AIR aperto© 2012 – art on the border

Image

Hannes Egger ha vinto il bando “aperto© 2012 – art on the border”. Nel corso della residenza realizzerá in dialogo con il paesaggio, la tradizione artigianale e le comunità locali, un’opera site specific in una delle tre aree di Valle Camonica. Il tutor/visiting professor 2012 è l’artista Claudia Losi.

L’inaugurazione del percorso avverrà entro settembre 2012.
Il direttore artistico è Giorgio Azzoni.

aperto_2012 con L’abitare nelle Alpi (on the border), rintracciando legami tra territori, luoghi e significato dell’abitare, intende individuare la relazione tra natura e cultura in una terra di montagna.  Individuando forme, idee, pratiche e situazioni, è possibile ricercare tra le modalità del vivere quelle che coniugano la consapevolezza del presente con le radici dell’esperienza collettiva che uniscono uomo e terra.
La pietra, materia di riferimento per il 2012, connota il paesaggio e il suolo montano, è utilizzata sia come superficie incisa in epoca preistorica mediante segni simbolici e allusivi, sia come materiale da costruzione, decoro e utilizzo finalizzato; è il terreno comune alle genti alpine e verrà letta dagli artisti in modo diverso, anche recuperando antiche lavorazioni che pochi artigiani ancora custodiscono, attraverso le molteplici pratiche dell’arte contemporanea.

www.vallecamonicacultura.it/aperto2012

patrocini artistici:
Image

Image

Image

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: