Panorama4 – Public Sunday

Foto: Franz Magazin

Nell’ambito di Panorama 4 al Forte di Fortezza avrà luogo domenica il 12 agosto dalle ore 12 alle ore 17 a ingresso libero la seconda domenica aperta alle famiglie che focalizza l’interesse sui temi centrali della cultura e arte nuova. L’appuntamento domenicale introduce alla mostra Panorama 4 con approcci intellettuali, sportivi e ludici e si pone come un’opportunità di confronto e di esperienza comune per famiglie e amici.

“Moving Exhibition” è il titolo della seconda domenica aperta. Incentrata sul tema del movimento l’esperienza corporale può essere vissuta in diversi punti d’incontro e workshops. Con la partecipazione attiva l’evento si ricollega alle posizioni artistiche di Panorama 4 e li presenta sotto nuovi aspetti. Di seguito il programma:

Il materiale dominante della Fortezza è la roccia, sulla quale si erge il Forte asburgico e con il quale è stato costruito. Ricollegandosi alla situazione geografica l’AVS Bressanone propone percorsi boulder sotto la direzione di Christian Mantinger. Arrampicandosi i visitatori possono sperimentare dal vivo la roccia e nel contempo mettere alla prova la loro costanza, audacia e forza. Il punto d’arrivo del percorso è una croce di vetta nonché una scala, due elementi citati dall’opera Höher, Schneller, Weiter di Felix Tschurtschentahler.

L’artista Gabriele Oberkofler espone un maso mobile con il quale ha attraversato il centro di Berlino. Il public sunday prende spunto da quest’opera e propone alle famiglie giri in carrozza trainata da un cavallo. Il workshop della fattoria invita i giovani visitatori a continuare la costruzione del maso mobile e di attraversare il Forte con esso.

“Perform yourself“ è il progetto artistico e didattico di Hannes Egger. All’entrata vengono distribuite le istruzioni d’uso per stimolare i visitatori ad una partecipazione fisica della mostra.

La danzatrice Martina Marini terrà un workshop di danza dal titolo „l’arte muove“ proponendo degli incontri con il suono di diverse opere. Per l’intervento ha scelto 5 opere dinanzi ai quali lavorerà 45 minuti l’uno. Per il workshop non è richiesta nessuna conoscenza di danza. “L’arte muove” non mira ad un risultato ma vuole semplicemente offrire la possibilità di nuove esperienze.

Alle ore 12 e alle ore 14 avranno luogo due visite guidate alla mostra (punto di ritrovo alla cassa).

L’associazione Oppidum offre alle ore 13.30 e alle ore 15.30 percorsi storici attraverso il Forte Basso, Medio e Alto.

Il pubblico potrà gustare un kebab iraniano e bibite.

Panorama 4 – Arte nuova in Alto Adige

Forte di Fortezza

Fortezza (BZ)

info@forte-fortezza.it
T 0472 458698

http://www.provinz.bz.it/panorama/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: